Faenza

Faenza

Faenza o Fênza (in dialetto Romagnolo) è un comune di circa 58.000 abitanti della provincia di Ravenna.
Si trova ai piedi dei primi rilievi dell’Appennino Faentino ed è storicamente nota per la produzione di ceramica.
Le origini della città si perdono nella mitologia; Faenza crebbe come centro commerciale sotto gli Etruschi ed i Celti. Ad oggi è un’importante sede vescovile e vanta infatti una numerosa presenza di architetture religiose.

I maggiori monumenti della città sono raccolti nelle due piazze contigue cittadine, sistemate a partire dal 1313: Piazza del Popolo e Piazza della Libertà. La prima raccoglie gli edifici medioevali del Palazzo del Podestà e del palazzo del municipio, mentre nella seconda sorge la cattedrale, di ad essa il loggiato del Portico degli Orefici, e a lato una fontana monumentale, con sculture in bronzo del XVII secolo

La quarta domenica di giugno si disputa, a Faenza, il Palio del Niballo, rievocazione storica nella quale i 5 rioni della città si contendono la vittoria in varie discipline.

Altro evento molto pittoresco è La Nott de Bisò in cui, per le strade della cittadina, si beve, appunto, il tradizionale Bisò (nome dialettale del Vin Brulè), il tutto accompagnato da spettacoli di vario genere. Alle 19:00, al centro della piazza, viene allestito un grande pupazzo raffiguarante un saraceno che allo scoccar della mezzanotte viene bruciato.

MIR

Museo Internazionale delle Ceramiche (MIC)

Fondato nel 1908 da Gaetano Ballardini Il museo è diventato il più importante centro di ricerca e documentazione per la ceramica di tutto il mondo. Il Museo delle Ceramiche, detto anche MIC, si avvia con un percorso espositivo che vede proposte le ceramiche Precolombiane, seguite dalle ceramiche Classiche, le ceramiche Preistoriche e le ceramiche di epoca Romana. Proseguendo è possibile incontrare manufatti provenienti da Cina, Giappone e Corea nonché ceramiche Orientali in genere.
Al piano superiore l’evoluzione della Ceramica di Faenza dal basso Medioevo alle ceramiche Rinascimentali.
È di notevole interesse il presepe Zucchini e l’insieme dei vasti spazi espositivi dedicati al contemporaneo e ad artisti internazionali come Picasso, Chagall, Matisse, Rouault, Lager, Fontana ecc.

Il B&B Tamburini dista dal centro di Faenza circa 15 Km.